Storia

Cari lettori, 

mi chiamo Giulio Deangeli, sono un giovane ricercatore nell’ambito delle Neuroscienze ed è un mio grande privilegio darvi il benvenuto sul sito dell’iniziativa nazionale di orientamento e metodo di studio A Choice for life, che da anni porto avanti con un gruppo straordinario di compagni di viaggio. 

La mia storia inizia a Este, dove sono cresciuto e ho studiato fino ai 18 anni. La passione che ha ispirato le mie scelte di vita future è cominciata lì, quando ho avuto l’onore di partecipare alle olimpiadi delle neuroscienze. La preparazione a quella competizione ha alimentato la mia sete di conoscenza, facendola crescere in modo esponenziale: un’attitudine, questa, maturata negli anni seguenti, quando, ammesso alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ho sentito che non può esserci conoscenza propriamente detta senza interdisciplinarietà. Così ho portato avanti cinque percorsi universitari paralleli, arrivando a completare, in sei anni, le lauree in Medicina e Chirurgia, Ingegneria, Biotecnologie e Biotecnologie Molecolari e la Licenza Magistrale in Scienze Mediche del Sant’Anna. Parallelamente, ho svolto una significativa attività di ricerca come borsista presso le Università di Harvard e Cambridge. Proprio a Cambridge ho poi intrapreso un dottorato, risultando vincitore di cinque borse di studio. 

Non ho fatto tutto questo per stabilire dei record, ma nella convinzione incrollabile che il vero progresso scientifico si ottenga solo non ponendo limiti alla curiosità e tenendo sempre a mente il bene comune come obiettivo finale. Quando ho avuto la possibilità di raccontare la mia storia in un libro (“Il metodo geniale”, Mondadori 2022), l’ho fatto perché per conseguire quel risultato ho dovuto sperimentare ogni possibile metodo di studio che mi venisse in mente. Condividere quanto avevo imparato mi è sembrato il modo migliore di restituire almeno una parte di tutte le opportunità che ho avuto. 

 

Lo stesso spirito mi ha animato quando ho dato vita al progetto A Choice for Life. Da persona da sempre attiva nel volontariato, mi sono interrogato su come poter essere utile alla mia generazione. Quando arriva il momento di scegliere il percorso universitario o la carriera da intraprendere, spesso ci si sente smarriti, vittime di una asimmetria informativa che fa sì che in tanti, troppi rinuncino ai propri sogni convinti che non esistano opportunità sufficienti a realizzarli. Il Team che ho riunito ed io ci siamo dati l’obiettivo di dimostrare quanto questa tesi sia errata. 

 

A Choice for Life è nato come evento di orientamento a Este, la mia città, con il titolo “Da Est(e) ad Ovest”, per poi diventare un progetto nazionale di orientamento e metodo di studio, che abbiamo implementato online. I nostri eventi e i nostri materiali sono gratuiti e aperti a tutti, anche se pensati soprattutto per rispondere alle domande e alle esigenze dei giovani che si affacciano all’esperienza universitaria e al mercato del lavoro. 

Da ex-studente di scuola secondaria, avrei fatto tesoro di un’opportunità di questo tipo, che sicuramente mi avrebbe agevolato nell’approccio al mondo accademico. Per tale motivo, ho fatto mia la missione di trasmettere ai più giovani le conoscenze che ho acquisito in questi anni, con la speranza che questo progetto possa contribuire al bene degli studenti e del nostro Paese. 


Oggi anche A Choice for Life è diventata un libro (“La facoltà di scegliere“, Mondadori 2024): siamo felici di poterti accogliere non solo su questo sito e ai nostri eventi, ma finalmente anche tra le pagine.

Torna in alto