Statistiche Torneo Fisica

In total 10 result(s)

Fisica – Torneo di attitudine scientifica

1. Una certa reazione si associa a una diminuzione di entropia. Cosa si può dedurre?

Total answer – 10

Correct answer – 1

2. Un ingegnere ha sviluppato una lampada in grado di emettere un singolo fotone, davanti alla quale pone un materiale che ha proprietà birifrangente, ossia capace di deviare una parte dei fotoni che lo attraversano in un percorso alternativo (come in figura). Cosa si potrà affermare circa il setup descritto?

Total answer – 10

Correct answer – 4

3. Un bambino fa un viaggio in mongolfiera. Quando la mongolfiera raggiunge una quota di 4000 metri lascia cadere contemporaneamente due sfere (sì, è tutto scemo): la sfera 1 pesa 1 kg ed è fatta di piombo; la sfera 2 pesa 1Kg ed è fatta di legno. Cosa si può concludere?

Total answer – 10

Correct answer – 3

4. Il decibel (dB) è definito come:

Total answer – 10

Correct answer – 2

5. Per sopportare il gran caldo, Alberto e Bruno decidono di prepararsi un ghiacciolo. Sono provvisti di un freezer e di due stampini per ghiaccioli identici. All’istante t0 Alberto versa nello stampino acqua alla temperatura di 43°. Contemporaneamente, all’istante t0 Bruno versa nello stampino acqua alla temperatura di 18°. Subito dopo i due stampini vengono inseriti nello stesso freezer, in posizioni equivalenti (simmetriche). Quale dei due ghiaccioli solidificherà per primo?

Total answer – 10

Correct answer – 2

6. In Italia la corrente elettrica nelle abitazioni è erogata secondo lo standard 220 V 50 Hz. Quale fra i grafici in figura rappresenta il corretto andamento del voltaggio?

Total answer – 10

Correct answer – 2

7. Qual è la proprietà definente la differenza fra i raggi X dai raggi gamma?

Total answer – 10

Correct answer – 1

8. Due extraterrestri abitano su pianeti distanti molti anni luce fra loro e desiderano chattare su whatsapp in tempo reale. A tale proposito, si impegnano a progettare un apparecchio per trasmettere un segnale da un pianeta all’altro. Quale fra i seguenti campi può essere adoperato per trasmettere l’informazione in tempo utile alla loro chat?

Total answer – 10

Correct answer – 4

9. Siano: B = costante di Boltzmann; H = costante di Planck; F = costante di Faraday; Q = carica elementare, ossia il modulo della carica di un elettrone; R = costante universale dei gas perfetti. Quale fra le seguenti rappresenta la corretta relazione fra le suddette costanti?

Total answer – 10

Correct answer – 2

10. Maurizio ha realizzato un induttore elettrico (solenoide) avvolgendo un filo di rame attorno a un cilindro. I tratti di filo adiacenti nell’avvolgimento sono l’uno a contatto con l’altro. Tuttavia, affinché l’induttore funzioni, è necessario che la corrente percorra il filo nella sua lunghezza, senza saltare da un tratto all’altro. Per quale motivo la corrente non salta da un tratto all’altro?

Total answer – 10

Correct answer – 2

11. Un filo viene teso tra il bordo superiore e il bordo inferiore di un telaio di cartone. Ai due capi del filo viene impressa una differenza di potenziale tale da produrre una corrente diretta verso il bordo superiore del telaio. Ad un certo istante, viene acceso un elettromagnete che genera un campo magnetico parallelo al telaio e diretto verso destra. Quale sarà la conseguenza?

Total answer – 10

Correct answer – 1

12. Graziano è in viaggio in un paese lontano. Una notte in albergo, invece di accendere la luce della stanza, erroneamente inserisce un dito nella presa della corrente da scalzo. In particolare, il suo dito tocca soltanto uno dei due elettrodi che compongono la stessa. Assumendo che l’elettricità dell’albergo lavori ad alte tensioni, Graziano è a rischio di elettrocuzione?

Total answer – 10

Correct answer – 4

13. Si consideri il circuito in figura, che lavora in corrente continua. Si calcoli il valore della corrente i, quando il circuito è a regime.

Total answer – 10

Correct answer – 1

14. Si consideri il circuito in figura, che lavora in corrente alternata. Cosa si può concludere a proposito del punto A, quando il circuito è a regime?

Total answer – 10

Correct answer – 2

15. In quale regione della terra si verifica che un ago magnetizzato sospeso tramite un filo punta sempre in direzione orizzontale rispetto al suolo, indipendentemente dal verso di magnetizzazione?

Total answer – 10

Correct answer – 2

16. Una particella sferica neutra e polarizzabile viene inserita all’interno di un condensatore costituito da due armature della lunghezza di 20 cm e 10 cm rispettivamente. Poiché la particella è polarizzabile, in presenza di un campo elettrico le sue cariche si distribuiscono ai suoi due estremi, dando origine a un polo positivo e un polo negativo. Cosa succederà alla particella?

Total answer – 10

Correct answer – 1

17. Un trasformatore è un dispositivo elettrico basato sul fenomeno dell’induzione elettromagnetica. È schematicamente costituito da un nucleo ferromagnetico, concatenato con due circuiti elettrici, dei quali uno riceve energia dalla linea di alimentazione, mentre l’altro è collegato con gli utilizzatori e cede ad essi la potenza ricevuta dal primario. Il primo circuito elettrico è arrotolato attorno al nucleo ferromagnetico formando n1 spire, il secondo è arrotolato formando n2 spire. I trasformatori vengono frequentemente adoperati per convertire correnti ad alta tensione a correnti a bassa tensione, o viceversa, a seconda del loro rapporto spire. Franco collega un trasformatore avente n1 = 40 e n2 = 20 spire, a una pila da 9 V, come in figura. Che valore di tensione leggerà Franco fra i capi A e B?

Total answer – 10

Correct answer – 2

18. Una pallina effettua un moto periodico rimbalzando fra due muri, effettuando urti perfettamente elastici. Che forma ha il grafico del moto della pallina, in un sistema di riferimento spazio-velocità?

Total answer – 10

Correct answer – 3

19. Dal punto di vista dimensionale, la costante di Planck è:

Total answer – 10

Correct answer – 0

20. Il principio alla base della bomba atomica è la reazione a catena di fissione nucleare, il fenomeno fisico per cui il nucleo atomico di certi elementi con massa atomica superiore a 230 si può dividere (fissione) in due o più nuclei di elementi più leggeri quando viene colpito da un neutrone libero. Quale tipo d’interazione fondamentale è responsabile dell’elevata quantità di energia liberata dalla bomba?

Total answer – 10

Correct answer – 1

21. Un fisico sbadato ha progettato un esperimento che consiste nel fare interagire una particella carica esploratrice con alcuni corpi elettricamente carichi e alcuni solenoidi percorsi da corrente, e nel misurare gli effetti elettrici e magnetici sulla particella esploratrice. Tuttavia commette un errore: nel fare i calcoli ove è richiesta la \’regola della mano destra\’, adopera erroneamente la mano sinistra. A causa di questo errore, quale differenza vi sarà fra le previsioni teoriche del fisico e il risultato fisico dell\’esperimento?

Total answer – 10

Correct answer – 1

22. Marco carica un condensatore piano fino a portarlo a un certo valore di carica Q. Chiamiamo E il campo elettrico (costante) presente al suo interno. Alla fine del processo di caricamento, cosa si può dire sul condensatore di Marco?

Total answer – 10

Correct answer – 2

23. (Ok questa è un po\’ tremenda ahahah…) Si consideri il sistema fisico rappresentato in figura. È presente una particella di carica negativa –q inizialmente ferma. È presente inoltre un filo orizzontale percorso da corrente diretta verso destra con velocità di deriva v, e il filo si muove verso sinistra alla stessa velocità v, dimodoché gli elettroni presenti nel filo rimangano fermi rispetto al sistema di riferimento scelto. Cosa succede alla particella di carica –q?

Total answer – 10

Correct answer – 1

24. Un professore di fisica sta correggendo il compito d\’esame di cinque propri studenti, e si accorge che soltanto uno di loro è pervenuto al risultato corretto. Il problema consisteva nello studio di un sistema meccanico composto da tre corpi di massa nota (m1, m2, m3), e un quarto di densità volumica nota 𝜌 (rho). La distanza fra il corpo 1 e 2 è variabile nel tempo, espressa dalla funzione x(t). La distanza fra il corpo 2 e il corpo 3 è fissa, pari a Δz (delta z). Pur non conoscendo assolutamente nulla del problema fisico, né della consegna, sapresti indicare quale studente ha fatto giusto?

Total answer – 10

Correct answer – 4

25. Cosa rimane costante nel moto circolare uniforme?

Total answer – 10

Correct answer – 1

26. Giuseppe sta facendo galleggiare una barca di plastica nella vasca da bagno. La barca è carica di soldatini di piombo. A un certo istante i soldatini vengono gettati in acqua. Che cosa NON succede?

Total answer – 10

Correct answer – 2

27. La legge di Coulomb, sopra esposta, afferma che la forza elettrica fra due cariche q1 e q2 si può calcolare moltiplicando una certa costante k per il prodotto delle due cariche (espresse in Coulomb) e dividendo poi per il quadrato della distanza interposta fra le cariche. Si immagini che due esseri umani, posti a distanza di 1 metro, posseggano ciascuno un 1% di elettroni in più rispetto ai protoni. Immaginando di approssimarli a delle cariche puntiformi q1 e q2, la forza repulsiva che si svilupperebbe fra loro sarebbe all\’incirca pari alla forza peso (calcolata in condizioni di g = 9.81 m/s^2) di quale dei seguenti oggetti?

Total answer – 10

Correct answer – 1

Torna in alto